Ada Gambino
Dalla pittura alla modellazione, dall’arte orafa al body painting e make-up in ogni espressione: mi piace definirmi sempre allo stesso modo, artista per l’anima.
Attraverso la mia arte posso esprimere ciò che l’ anima suggerisce e, nonostante tutto, col tempo, mi sono resa conto di essere nata artista. Ho imparato ad accettare il mio essere artista cercando di dare un senso pratico ed economico ad esso. Ho sperimentato le tecniche più svariate grazie agli studi e le esperienze sul campo. finché nel momento in cui pensavo di essere più distante dal mio mondo, mi sono avvicinata al rame. Mi sono innamorata delle sue caratteristiche non solo fisiche ma anche benefiche, ho scoperto che mantiene la forma data e può essere lavorato al 99,9% di purezza.
Col tempo ho approfondito tutte le sue caratteristiche fisiche ed energetiche facendone una vera e propria filosofia.
Il rame, essendo un conduttore, interagisce con la nostra energia, è da sempre usato come noto antinfiammatorio, tenuto a contatto con la pelle ci aiuta a scaricare le tossine: per questo la sua caratteristica mutazione di colore.
Il mio lavoro non è però solo piegare e modellare un metallo, ma creare ciò che l’anima mi suggerisce, a volte parte da me, da un sentire profondo che non si può esprimere a parole; altre volte dalle persone, come la necessità di tatuare un simbolo, un’immagine o parole significative sulla pelle: io le incido sul metallo.
Come insegna il grande maestro Michelangelo: “limitarsi a eliminare il materiale in eccesso per liberare la forma già esistente nel marmo”; io mi lascio ispirare dalla forma per creare. Per questo i miei gioielli non sono solo metallo modellato, ma sono il mezzo per raccontare una storia, per arrivare al cuore delle persone.